lunedì 21 marzo 2011

21 Marzo, il primo giorno di primavera

21 marzo - Primo giorno di Primavera

La primavera è una delle quattro stagioni delle zone temperate.







 
Nelle arti la primavera è il tema di molte composizioni di diverse discipline:
Nella musica: La primavera è uno dei movimenti delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi
Nella pittura: La primavera è un celeberrimo quadro di Sandro Botticelli.
Primavera di Sandro Botticelli
Primavera di Benedetto Antelami
Nella scultura: La Primavera è una statua allegorica di Benedetto Antelami








La statua della Primavera è il simbolo di Sanremo, la troviamo sulla passeggiata dell'Imperatrice
Statua della Primavera ( Sanremo)
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999. Come è scritto sul sito web della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, la ricorrenza “riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”.

E' anche una canzone dei Dik Dik, il testo recita così:
E’ quasi giorno ormai
e non ho tra le braccia
che il ricordo di te
ma è tardi
devo correre
non c’è tempo per piangere.

Salgo sopra un autobus
mentre guardo la gente
mi domando perché
mi sembrano
tante nuvole
che nascondono te.

E’ il primo giorno di primavera
ma per me
è solo il giorno
che ho perso te.

Qui in mezzo al traffico
c’è un pezzetto di verde
ed io mi chiedo perché
mentre nasce
una primula
sto morendo per te.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...