venerdì 22 aprile 2011

Il Giorno della Terra



La giornata è stata istituita il 22 aprile 1970 dopo il disastro petrolifero di Santa Barbara

Il Giorno della Terra
L’ecologia del vivere

Tra gli obiettivi dell’Earth Day, aiutare le persone, le aziende e le strutture pubbliche a essere consapevoli dell’impatto che i nostri rifiuti e tutto ciò che produciamo ogni giorno hanno sul pianeta. È stata lanciata una campagna intitolata: "Azioni del buon senso" per fornire suggerimenti da applicare nel quotidiano. Il sito italiano 

Era il 22 aprile 1970 quando il senatore statunitense Gaylord Nelson, scosso dal disastro petrolifero di Santa Barbara, riuscì a unire 20 milioni di cittadini americani in un appello vigoroso e insieme angosciato per la salvezza del nostro pianeta. Da quel giorno, ogni 22 aprile si celebra l'Earth Day - la Giornata Mondiale della Terra, un evento internazionale che coinvolge 174 paesi del mondo.
Quest'appuntamento annuale, ha lo scopo di sensibilizzare le persone sulla necessità di una maggior tutela del mondo in cui viviamo ed è diventata un'occasione per riflettere e agire concretamente identificando i problemi, cercando soluzioni concrete, anche nei microcosmi in cui trascorriamo la nostra quotidianità. Associazioni ed esperti portano continuamente all'attenzione della gente comune i fattori di rischio ambientale, i suggerimenti utili a proteggere la nostra terra e a migliorarne il difficile rapporto con gli esseri umani che la popolano e non sempre ne rispettano gli equilibri.
In vista della Giornata, sul sito ufficiale italiano (www.giornatamondialedellaterra.it) è stata lanciata una bellissima campagna  intitolata: "Azioni del buon senso", nata per raccogliere spunti dagli utenti. Piccoli suggerimenti, dettati appunto dal buon senso, da applicare nella propria vita quotidiana per salvaguardare l'integrità e l'equilibrio del pianeta terra e, di conseguenza, la sua vivibilità.
E a New York, Times Square si veste di verde per l'Earth Day del 2011. E sarà una sfumatura piuttosto tecnologica: per un'ora, tra mezzogiorno e l'una, gli enormi schermi della piazza più celebre di New York manderanno immagini di foglie, rami e alberi. Una grande foresta per ricordare l'emergenza ecologica del pianeta, e per invitare turisti e cittadini a contribuire a piantare alberi in varie aree del mondo inviando un sms. L'iniziativa "Re-Green the World" manderà in onda in tempo reale il numero di alberi piantati grazie ai messaggi. Un sms da 5 dollari garantirà cinque nuovi alberi in zone che vanno dal Kenya al Messico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...