venerdì 29 luglio 2011

Firefox il Browser per la navigazione arriva alla versione 8 entro la fine del 2011

Firefox vincerà perchè è un software libero, di tutti per tutti
Nonostante le lamentele sui cicli di rilascio troppo rapidi, riferite ai problemi di compatibilità con i plug-in esistenti, i laboratori Mozilla continuano a far evolvere velocemente la loro creatura. La versione stabile di Firefox 6 uscirà il 18 agosto, Firefox 7 arriverà il 27 settembre, mentre Firefox 8 sarà disponibile per il download entro la fine di dicembre

Firefox 6 ha appena lasciato il canale "alpha" di Aurora per raggiungere lo stato di Beta. A livello di migliorie, la nuova versione del software di navigazione punta prevalentemente sulla privacy. Tra le novità troviamo infatti l'evidenziazione dei nomi dei domini, utile per prevenire attacchi di phishing e la possibilità di identificare le richieste dei siti web digitando nella barra degli indirizzi about:permission. Con l'occasione viene anche re-introdotto nel browser il supporto per il protocollo WebSocket, rimosso lo scorso anno per un problema di sicurezza.

La versione alpha di Firefox 7, attualmente disponibile nel canale Aurora, si impegna invece a snellire il tempo di boot e a liberare in maniera più rapida la memoria RAM. Il browser consente ora di rimuovere il prefisso dalla barra degli indirizzi, esattamente come accade con Chrome e Opera, e sostituisce l'API Cairo con la nuova Azure per la gestione della grafica 2D.

Nel frattempo Firefox 8 ha già fatto il suo ingresso nel canale di sviluppo Nightly. Il software è ancora in uno stato embrionale ma già si parla di prestazioni record: il nuovo browser risulta il 20 per cento più veloce di Firefox 5 e arriva a competere con l'ultima scattante build di Chrome 14. I miglioramenti in questo senso riguardano la velocità di esecuzione Javascript e la gestione del 3D con WebGL.

fonte: Punto Informatico

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...