lunedì 11 luglio 2011

Le Frasi di V

V for Vendetta
  • I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli... 
  • Gli artisti usano le bugie per dire la verità mentre i politici per coprire la verità.  
  • C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile. 
  • Morirò qui. Tutto di me finirà, tutto… tranne qull'ultimo centimetro. Un centimetro è piccolo ed è fragile… ma è l'unica cosa al mondo che valga la pena di avere. Non dobbiamo perderlo o svenderlo, non dobbiamo permettere che ce lo rubino.
    Spero,  
  • E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo! 
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici.
    • Con la forza della verità in vita ho conquistato l'universo  
  • Le idee sono a prova di proiettile. 
  • Il palazzo è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo, sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli, ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo.  
  • L'unico verdetto è vendicarsi… 
  • Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare.  
  • Non capisco perché la mia vita debba finire in un posto così orribile, ma per tre anni ho avuto le rose e non ho chiesto scusa a nessuno… 
  • Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio…  
  • Il distruttore e il costruttore sono le due facce dell'anarchia… 
  • Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni.  
  • La verita è che c'è qualcosa di sbagliato in questa città… 
  • Io come Dio non gioco ai dadi e non credo nelle coincidenze..  
  • Io faccio tutto ciò che è degno di un uomo, chi osa di più non lo è 
  • Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria.  
  • Non vi sono certezze... solo opportunità. 
  •  Gli uomini muoiono, le idee no. Io non sento la mancanza dell'idea... sento la mancanza dell'uomo. 
  • Alcuni vorranno toglierci la sicura, sospetto che in questo momento stiano strillando ordini al telefono e che presto arriveranno gli uomini armati. Perché? Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.  
  • Per 20 anni ho aspettato questo momento finché non ho visto te allora è cambiato tutto…io mi sono innamorato di te Evey…come non mi potesse più accadere…
    Evey: Ma io non voglio perderti!!??
    V: Questa è la cosa più bella che tu potessi mai dare 
  •  Perché mai amare la legge? Lo sanno tutti che è una puttana... le persone virtuose la schivano, i malvagi se la fottono e poi la ignorano. 
  •  
  •  Buona sera, Londra. Prima di tutto vi prego di scusarmi per questa interruzione. Come molti di voi io apprezzo il benessere della routine quotidiana, la sicurezza di ciò che è familiare, la tranquillità della ripetizione. Ne godo quanto chiunque altro. Ma nello spirito della commemorazione, affinché gli eventi importanti del passato, generalmente associati alla morte di qualcuno o al termine di una lotta atroce e cruenta vengano celebrati con una bella festa, ho pensato che avremmo potuto dare risalto a questo 5 novembre, un giorno ahimè sprofondato nell'oblio, sottraendo un po' di tempo alla vita quotidiana, per sederci e fare due chiacchiere. Alcuni vorranno toglierci la parola, sospetto che in questo momento stiano strillando ordini al telefono e che presto arriveranno gli uomini armati. Perché? Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. Crudeltà e ingiustizia, intolleranza e oppressione. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere a ciò. Com'è accaduto? Di chi è la colpa? Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri che dovranno rispondere di tutto ciò; ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate il colpevole.. non c'è che da guardarsi allo specchio. Io so perché l'avete fatto. So che avevate paura. E chi non ne avrebbe avuta? Guerre, terrore, malattie. C'era una quantità enorme di problemi, una macchinazione diabolica atta a corrompere la vostra ragione e a privarvi del vostro buon senso. La paura si è impadronita di voi, ed il Caos mentale ha fatto sì che vi rivolgeste all'attuale Alto Cancelliere, Adam Sutler. Vi ha promesso ordine e pace in cambio del vostro silenzioso, obbediente consenso. Ieri sera ho cercato di porre fine a questo silenzio. Ieri sera io ho distrutto il vecchio Bailey, per ricordare a questo paese quello che ha dimenticato. Più di quattrocento anni fa, un grande cittadino ha voluto imprimere per sempre nella nostra memoria il 5 novembre. La sua speranza, quella di ricordare al mondo che l'equità, la giustizia, la libertà sono più che parole: sono prospettive. Quindi, se non avete visto niente, se i crimini di questo governo vi rimangono ignoti, vi consiglio di lasciar passare inosservato il 5 novembre. Ma se vedete ciò che vedo io, se la pensate come la penso io, e se siete alla ricerca come lo sono io, vi chiedo di mettervi al mio fianco, ad un anno da questa notte, fuori dai cancelli del Parlamento, e insieme offriremo loro un 5 novembre che non verrà mai più dimenticato. 
  • Rubo i testi delle sacre scritture cosi da sembrare un santo mentre faccio la parte del diavolo 
  • DIO è nella pioggia...  
  • Siamo spesso dal biasimare in questo e ben provato che con un aria devota e un azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo. 
  • La coincidenza non ha madre, Leyla. La coincidenza è solo un'illusione. O forse. Un'altra rosa?  
  • Remember, remember, the fifth of November. 
  • Il nostro compito è riferire le notizie, non fabbricarle. Quello è compito del governo.  
  • Ricordo come 'diverso' diventò 'pericoloso'. Ancora non capisco perché ci odiano così tanto. 
  • E:Per caso sei solo un pazzo,giusto?
    V:Sono certo che qualcuno lo dirà.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...