mercoledì 31 agosto 2011

due angeli della montagna hanno dato la vita nel tentativo di salvarla a persone in difficoltà

Monte Pelmo visto da Rifugio Aquileia
Altri due angeli della montagna hanno dato la vita nel tentativo di salvarla a persone in difficoltà.  E' così che questa mattina la montagna che più amo al mondo, il mio amico Monte Pelmo è franato alle 5.17  a circa 2.900 metri di altezza.
Sono stati investiti da pietre e sassi precipitati dalle pareti., due soccorritori, 2 tecnici del soccorso alpino della stazione di San Vito di Cadore che erano partiti per andare in aiuto a due alpinisti tedeschi rimasti feriti.
Sono morti, Alberto Bonafede di 43 anni e Aldo Giustina di 42 anni
Mentre erano in soccorso, ad un certo punto improvvisa come tutte le cose che avvengono in montagna, la frana ha tranciato i cavi di sicurezza e i 2 sono precipitati per 700 metri. Sarà colpa del caldo ma in questi giorni sono numerosi i distacchi di pezzi di roccia  sulle Alpi. C’è chi li attribuisce al riscaldamento globale e forse è vero, stiamo rovinando tutto.
Il Monte Pelmo ha dato il suo segnale, qualche giorno fa l'uragano Irene, poco tempo fa lo Tsunami in Giappone...  se vogliamo capirlo in tempo, forse riusciremo a frenare questo inarrestabile e sempre più frequente ribellione della natura sull'uomo e invertire la rotta con le energie sostenibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...