domenica 28 agosto 2011

Omaggio ai Porcupine Tree

Un giorno, in giro per le frequenze in cerca di qualche brano che fosse degno di essere ascoltato, mi soffermai su un brano dei Porcupine Tree. Un suono perfetto, fluido, maestoso, psichedelico e melodico. Iniziai ad interessarmi della loro musica incantato dalla creatività di Steve Wilson, dal suono della sua chitarra. I loro brani avevano un qualcosa di surreale, Colin Edwin il bassista, tranquillissimo, sempre assorto nel suo basso, non una nota fuori posto, come se quesi suoni cadessero dal cielo. Devo dire che i Porcupine Tree non finiscono mai di sorprendermi, da quando sono arrivati nella mia vita è sicuramente cambiata in positivo. Che dire poi del tastierista Richard Barbieri che fin da piccolo mi allietava con i suoni dei Japan, con il bellissimo pezzo Ghost. Tutto era perfetto, ma poi arrivò il grandissimo batterista Gavin Harrison, un ritmo incalzante e vellutato, il suo ritmo percorreva ogni traccia dei nuovi dischi. Descrivere i Porcupine Tree non è facile, hanno indubbiamente un loro stile, cavalcano l'onda del neo progressive rock forse sono i padri di un nuovo genere tutto particolare che abbraccia prog, metal, psichedelia, elettronica, così come lo sono i King Crimson fin dagli inizi della loro carriera. Non a caso il grande Fripp leader indiscusso dei King Crimson ha chiamato a suonare nei nuovi King Crimson il batterista dei Porcupine Tree. E alla fine gli artisti che sanno suonare li troviamo sempre a collaborare con altri. 

L'attuale formazione dei King Crimson è quindi:
L'attuale formazione dei Porcupine Tree è:

 La formazione originale dei Japan era costituita da:
David Sylvian (nome originale David Batt, voce, chitarra, tastiere), Steve Jansen (nome originale Steve Batt, fratello di Sylvian, batteria), Mick Karn (nome originale Anthony Michaelides, basso e fiati), Richard Barbieri (sintetizzatori) e Rob Dean (chitarra).  
  

Steven Wilson  suona attualmente con diversi gruppi:
 
 A questi grandi della musica ho pensato di dedicare una foto, più che una foto una manipolazione, un collage di immagini, immagini che mi sono venute in mente pensando ai loro suoni senza tempo.
La realizzazione della foto è con licenza creative commons, ovvero chi volesse usarla può usarla gratuitamente non a scopi commerciali a patto che citi la fonte da dove l'ha presa.

Porcupine Tree visti da RadioCodaRitorta - Una musica che va oltre i confini del tempo

Per completezza, e per non giorovagare troppo per la rete vi riporto anche la discografia di questo grandissimo gruppo di progressive rock.


Discography

The Incident

September 2009

Deadwing

March 2005

Warszawa

February 2004

In Absentia

September 2002

Recordings

May 2001

Lightbulb Sun

May 2000

Stupid Dream

March 1999

Metanoia

December 1998

Signify

September 1996

The Sky Moves Sideways

February 1995

Up the Downstair

May 1993

On the Sunday of Life

July 1991

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...