domenica 4 settembre 2011

Ascoltando, un invito all'ascolto [Hadouk Trio] - Bloomdido Bad De Grass








Trova altri artisti come Hadouk Trio in Myspace Music

"Immagina una giornata di pioggia, quella pioggia fine che bagna la terra. Sei partito con la tua bicicletta per raggiungere il sentiero del bosco la strada che arriva al Castello di Hijaz e stracolma di alberi La pioggia li avvolge e dalle loro foglie piano piano tintinnano sopra la tua testa le goccioline. Non curante, tutto bagnato percorri in bicicletta il tuo sentiero pedalando al ritmo della natura, stai ascoltando Suave Corridor del mitico gruppo Hadouk Trio. Ti rendi conto che poco nella vita è essenziale e sorridendo contento arrivi al Castello di Hijaz. Piove, tutt'intorno il profumo del bosco bagnato.
Varcato la soglia del Castello dopo l'attraversamento del grande ponte sul fiume, ad attendermi c'è Bloomdido Bad De Grass, lui non sa che lo conosco da tempo, quando ancora era piccolo e soffiava dentro ai più svariati strumenti  producendo suoni e atmosfere a bordo di una teiera volante nel Pianeta Gong. L'averlo ritrovato dopo tanto tempo è stato per me un grandisismo regalo." Sappiatelo che gli Hadouk Trio sono un grande gruppo e non dovete perdervelo.
Il Trio Hadouk prende il suo nome dalle sillabe che compongono i nomi di due degli strumenti principali utilizzati dai suoi fondatori, Loy Ehrlich e Didier Malherbe, ovvero l'hajouj (sorta di basso acustico africano) e il doudouk (strumento a doppia ancia armeno, simile all'oboe). Un gruppo che sperimenta, ci propone ritmi e suoni di tutto il mondo in chiave melodicamente jazz, la sua musica originalissima è un messaggio nuovo che deve essere ascoltato per fermare la frenesia di questo mondo in corsa.  Questi grandi Artisti che formano il trio, vediamo un pò da dove arrivano.







Loy Ehrlich (kora, sanza, gumbass, tastiere, e soprattutto lo hajouj) ha suonato con Peter Gabriel, Youssou N’Dour, Touré Kunda, Geoffrey Oriema, ed è il direttore artistico del Festival di Essaouira. Steve Shehan (qualsiasi percussione, di legno, metallo, argilla, cuoio e chi più ne ha più ne metta…) vanta collaborazioni con Brian Eno, Paul McCartney, John McLaughlin, Paul Simon, Christian Vander (qualcuno ricorda Magma?).
Infine al doudouk, flauti e sax vari, c’è un certo Didier Antonin Malherbe.
Avete letto bene? Didier Malherbe! Bloomdido Bad de Grass! Il sax e flauto dei Gong!!! La leggenda vuole che fosse stato scovato da Daevid Allen mentre viveva come un eremita in una grotta nella tenuta del poeta Robert Graves a Maiorca… E da quel giorno Bloomdido ha fatto parte dei Gong anche dopo che Daevid se ne andò, anche dopo l’uscita di Steve Hillage. Ma dopo “Shamal” e “Gazeuse, due album di jazz fusion usciti a nome dei Gong ma in cui lo spirito freak e patafisico di Daevid Allen era definitivamente scomparso, molla pure lui.
Se ne va in giro per il mondo a raccogliere musica, vibrazioni e strumenti, e ogni tanto torna in qualche reunion dei Gong.

E allora prendi la tua biciletta , metti nel lettore mp3 un pò di canzoni degli Hadouk Trio e non c'è tempo che tenga, con loro viaggi oltre il nostro tempo, vieni ti aspettiamo nel Castello di Hijaz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...