sabato 21 aprile 2012

Earth Day - 22 Aprile. Fai la tua azione verde

Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto morale a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. L’Earth Day, il giorno della Terra, si basa saldamente su questo principio. Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Oggi, su questo principio quanto mai d’attualità ci si mobiliterà ancora, in 175 paesi del mondo.

Il 22 aprile il concerto si terrà al Palapartenope di Napoli, al quale parteciperanno Anggun, Enrico Ruggeri, Mario Riso, i Sud Sound System, Pino Scotto ed altri artisti del progetto Rezophonic e sarà presentato da Serena Dandini. L’obiettivo per la Giornata Mondiale della Terra 2012 è "Mobilitare il Pianeta" ovvero una mobilitazione locale di tutti coloro che intendono aiutare il pianeta. Centinaia le iniziative locali che prevedono la partecipazione dei migliaia di cittadini italiani.

L’edizione del 2012 della Giornata Mondiale della Terra ha l’obiettivo di "Mobilitare il Pianeta - un miliardo di azioni verdi" e lo scopo è di invitare chiunque a compiere, anche nell'ambito della propria quotidianità tutte le azioni possibili che possano contribuire alla salvaguardia del Pianeta. In questo processo, L'Italia si è inserita un po' in ritardo, aderendo all'Earth Day Network solo nel 2007. Altro scopo della giornata: sensibilizzare i Governi prima del Summit della Terra, che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro in Brasile.

In Italia, l'evento centrale del 22 aprile è costituito dalla simbolica Cerimonia dell'acqua, presso lo Scalo de Pinedo a Roma. Le acque dei fiumi più rappresentativi di ogni regione d'Italia, si troveranno e si ricongiungeranno nel Tevere, l'anima della Capitale, dal grande Po all'Arno, fino al Belice, trasportate in ampolle dai canottieri, fra questi il vicecampione mondiale di canoa fluviale discesa, Jaka Jazbec, del Gruppo sportivo forestale, che verranno congiunte e riversate nel Tevere. Una manifestazione dedicata all'acqua una delle risorse più preziose del pianeta senza la quale la vita sarebbe impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...