martedì 12 giugno 2012

Clockwork angels - Rush - 12 Giugno 2012

I Rush sono un gruppo rock canadese formatosi nel 1968 nella città di Toronto, Ontario, Canada. Il gruppo è composto da Geddy Lee (basso/tastiere/voce) Alex Lifeson (chitarra) e Neil Peart (batteria e testi). Tra il 1968 e il 1974, la band ha subito molte trasformazioni, fino ad arrivare alla loro attuale formazione quando nel luglio 1974 Peart ha sostituito il batterista iniziale John Rutsey due settimane prima del loro primo tour negli Stati Uniti.
Nel corso degli anni i Rush hanno saputo rinnovare di continuo il loro stile, lasciando che nella loro musica confluissero anche le tendenze musicali del tempo. Con il loro primo album sono partiti da un genere piuttosto heavy metal basato sul blues fino ad arrivare all'hard rock ed al rock progressivo, c'è anche stato un periodo in cui hanno fatto largo impiego di sintetizzatori. La loro discografia può essere sommariamente divisa in un certo numero di cicli, solitamente scanditi dalla pubblicazione di live album che chiudono un ciclo e riaprono il successivo; ogni ciclo mantiene in genere determinate caratteristiche di stile che poi lentamente si modificano confluendo in una nuova fase.
Dal rilascio del loro primo album intitolato proprio Rush, i Rush sono diventati famosi per la loro abilità musicale, per le loro composizioni, e per i loro testi generalmente basati su fantascienza, fantasia e filosofia ma anche su temi umanitari come situazioni sociali, emotive ed ambientali. Hanno ispirato molti artisti tra cui Metallica, Primus, Rage Against the Machine, Smashing Pumpkins e anche band progressive metal come Dream Theater e Symphony X.
I Rush hanno vinto numerosi Juno Award e nel 1994 sono stati inseriti nella "Canadian Music Hall of Fame", nel corso degli anni sono anche stati riconosciuti come alcuni dei più grandi musicisti di sempre in base ai premi vinti da ognuno dei membri e dai sondaggi di alcune riviste. Hanno vinto 24 dischi d'oro e 14 di platino, trovandosi così al terzo posto come band rock che ha ricevuto più dischi d'oro e di platino consecutivamente, secondi solo a Rolling Stones e Beatles. Sono anche nella posizione 79° per la maggior vendita di album negli Stati Uniti con circa 25 milioni di copie vendute[6].
Recentemente la band ha terminato la seconda parte del Time Machine Tour ed ora sta lavorando al loro prossimo album studio, Clockwork Angels.
fonte: wikipedia


Oggi è uscito il loro album, è il 12 giugno 2012


Clockwork angels”, dodici brani in stile Rush, legati da un concept: un giovane uomo all'inseguimento dei suoi sogni, sballottato tra il caos e l'ordine, un viaggio attraverso un mondo fatto di alchimisti, città perdute, anarchici, pirati, carnevali esotici ed un rigido orologiaio che impone la precisione su ogni aspetto della vita.
Da questo album lo scrittore di fantascienza Kevin J. Anderson (amico del batterista e compositore dei testi della band Neil Part) ne trarrà un libro nei prossimi mesi.



TRACKLIST:
“Caravan” ( http://youtu.be/wO0ikbGvIY0 )
“BU2B” ( http://youtu.be/fCMq6_vEZZw )
“Clockwork angels” ( http://youtu.be/IIAftTV4tBk )
“The anarchist” ( http://youtu.be/on3lLcAz4YU )
“Carnies” ( http://youtu.be/v1tVdpzAtNc )
“Halo effect” ( http://youtu.be/1g5ZaUGeFNQ )
“Seven cities of gold” (http://youtu.be/xve6SCcuMWg)
“The wreckers” (http://youtu.be/1bkt51J7VNo)
“Headlong flight” ( http://youtu.be/ZcFGrWjOX0E )
“BU2B2” ( http://youtu.be/L9T0KjI7Yf0 )
“Wish them well” ( http://youtu.be/mv8zCQ4Itf8 )
“The garden” ( http://youtu.be/1wztuqskio8 )

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...