mercoledì 4 novembre 2009

40 secondi e il tuo PC è pronto e operativo con UBUNTU 9.10




Ubuntu.9.10, sistema operativo libero, totalmente gratuito, notevolmente migliorato rispetto alla versione precedente, è il sistema operativo del futuro.
Confrontato con i sistemi operativi Windows Vista, Windows 7, Utuntu 9.04, vince Ubuntu 9.10

Canonical Ltd, società che promuove i progetti legati al software libero, il 29 ottobre 2009 ha distribuito l'ultima versione del sistema operativo GNU/Linux: Ubuntu 9.10 ribattezzato Karmic Koala. Il rilascio riguarda tutte le versioni: desktop, netbook e server.
Ad una settimana dal lancio di Windows 7, il sistema operativo di casa Microsoft, Canonical rilascia il suo piccolo antagonista gratuito. Notevoli le migliorie rispetto alla versione precedente e al ben più noto Windows. Ubuntu 9.10 propone tempi di avvio più rapidi, un' interfaccia utente migliorata e strumenti di programmazione più semplici per lo sviluppo software. Inoltre risulta semplificata l'installazione di software aggiuntivi per mezzo del nuovo Ubuntu Software Center, grazie al quale si possono aggiungere tutti i programmi compatibili col sistema operativo in pochi click.
Sono stati poi integrati i principali programmi di chat quali Yahoo, Gmail, MSN, Jabber, AOL, mentre il browser integrato è Mozilla Firefox 3.5. Migliorato anche il riconoscimento dell'hardware, in particolare la compatibilità con le chiavette di navigazione 3G e la sicurezza delle informazioni attraverso la cifratura dei dati. In più Ubuntu risulta essere praticamente immune da virus, evitando quindi l'installazione di antivirus che oltre ad essere costosi rallentano non poco la velocità del computer.
Mark Shuttleworth, fondatore della Canonical, durante la conferenza di presentazione di Ubuntu 9.10 ha voluto esprimere un parere su Windows 7 definendolo "eccellente" e "sostanzialmente migliorato rispetto al passato". Tuttavia, ha aggiunto Shuttleworth, "rimane un sistema proprietario e relativamente troppo costoso".
Nel video il test di comparazione tra sistemi Windows e Ubuntu

Nessun commento:

Posta un commento