sabato 24 settembre 2011

Buone Abitudini - Mondo Migliore

Quercia
Quello che distingue i migliori da tutto il resto, proviene dalle abitudini. Bastano poche buone abitudini per fare una differenza enorme nella vita come nella carriera professionale, e nella salvezza del nostro pianeta. Una buona abitudine è forte come una quercia che inizia a crescere da un piccolo seme, piantato in un momento unico. Smettete di prestargli le necessarie cure giornaliere e la pianta morirà rapidamente. Prendetevene cura solo un po' ogni giorno ed essa crescerà, finchè un giorno diventerà così forte che sarà quasi impossibile spezzarla.
Nella nostra era, sembra che molte persone abbiano scordato quali siano le buone abitudini, lo si vede quotidianamente dall'intolleranza di alcuni, dalla mancanza di cortesia, alcuni non salutano nemmeno quando li saluti, parcheggiano l'auto in seconda fila, non riciclano correttamente i rifiuti, mangiano in modo sregolato, conducono una vita sedentaria, non rispettano in sostanza gli altri e il pianeta.
Dobbiamo darci una regolata, ognuno è responsabile, nessuno/a escluso/a. E a mio avviso le buone abitudini vanno insegnate fin da quando si è piccoli, e se non si hanno avute c'è sempre tempo per rimediare. Come in ogni cosa, è naturalmente sempre meglio prevenire che curare, cercando di anticipare l'arrivo di cattive abitudini magari apprese dall'esterno inculcando fin dalla prima infanzia alcuni valori di rispetto ed educazione.
Un consiglio che mi sento di dare è quello di vedere le cose da diverse angolazioni, abituarsi  a non vedere le cose da un'unica prospettiva e soprattutto saper ascoltare, senza prevaricare gli altri e il pianeta. Ci sono suoni che arrivano dalla natura, che è bene sapere ascoltare per crescere, sono la fonte dell'energia della vita.

Nessun commento:

Posta un commento