sabato 9 aprile 2016

L'altro Pianeta, un'occasione per raccontarvi alcune cose e dirvi che il futuro è in arrivo con NEXTSanDo

L'altro Pianeta, la trasmissione di Radio24, oggi 9 aprile 2016 alle ore 14:30,  parla di un evento, un'importante evento che si svolgerà il 14 aprile 2016 alle ore 21:00 a San Donato Milanese.
E' un evento al quale ho dedicato molto tempo per realizzarlo, insieme agli amici Flavio e Paolo.
Laura Bettini ci ha intervistato e non posso far altro che ringraziarla per questa opportunità data a RecSando, Bicipolitana, BiblioShare, NEXTSanDo.
Scrivo dal mio blog RadioCodaRitorta, niente potrebbe esistere se non ci fosse questo blog, che è in parte la mia vita, che ha trasformato RecSando ed imponendosi con le sue idee l'ha fatta  crescere, restare al passo con i tempi e resistere, mutare nel corso di questi 20 anni. Un grazie a tutti quelli che quotidianamente si adoperano per costruire RecSando, per riempirla di contenuti, un grazie allo staff, alla redazione, ai cittadini che la usano e si divertono con noi a condividere i saperi e le conoscenze, le notizie e le curiosità.

Si, certo sono molto contento di "fare RecSando", con RecSando ho imparato che il tempo non esiste, che la passione per le cose è più forte di qualsiasi ostacolo e che tutto può essere raggiunto.

Oggi RecSando è un grandisismo portale on line, un archivio storico della città, un luogo dove si condividono conoscenze e saperi, dove tutto si ritrova, un luogo aperto a tutti.
E' raro trovare oggi un luogo così !
Nel passaggio al CMS Joomla molti non hanno ancora capito quello che RecSando può offrire loro, di fatto con il passaggio a questa piattaforma c'è stato un cambiamento radicale, ma oggi tutti potenzialmente possono costuirla e riempirla di contenuti.

E' cosi che sono nate le Rubriche tematiche e che il Salotto Letterario  grazie a questa nuova facile piattaforma CMS è curato in particolar modo dal Circolo Letterario 6x4, la Rubrica Pensieri e Bocconi che si occupa di sana alimentazione, di consigli per il benesere e di ricette senza glutine e lattosio, sia curata da giovani che non sapevano nulla prima di occupparsene di come si facesse  un articolo ben impaginato, con le foto, bello da leggere, responsive per tutti i tipi di device. Sono bastate poche lezioni per fare in modo che queste rubriche fossero da loro curate autonomamente.

E in questo nuovo contesto abbiamo aperto una Redazione giornalistica con un suo direttore responsabile.

E' uno spazio per fare notizia, per raccontare quel che accade principalmente in San Donato e San Giuliano, ma anche nel Sud Est Milano.
 
Abbiamo anche esteso la nostra presenza nei social network, con il gruppo  SUD EST MILANO su Facebook, la pagina ufficiale di facebook e di twitter, le nostre migliaia di foto sono invece su Flickr, tutti i nostri video degli eventi, delle interviste sono su YouTube.
Quello che RecSando ha saputo indubbiamente fare bene in questi 20 anni è fare rete, creare relazioni, ...
Facciamo orgogliosamente parte del Forum Assocazioni Culturali, di San Donato Smart City, di San Donato Condivisa.

Tutto questo ci tiene vivi, allegri, pieni di entusiasmo, non avevamo mai avuto un motto che accompagnava il nostro logo RecSando, ma dal 18esimo anno in poi abbiamo iniziato ad aggiungere "The Local Network".
In effetti siamo dei precursori del tempo, la dispersione e la superficialità dei grandi social, ti disperde dalla realtà che ti circonda... qui ogni notizia raccontata dai recsandonauti e facile da ritrovare anche dopo da tempo che è stata condivisa.
Al compimento del nostro 20esimo compleanno, abbiamo finalmente partorito sia il motto, sia la nostra cara figlia.

Il motto è "SIAMO CIO' CHE SCEGLIAMO" e la nostra amata figlia è BICIPOLITANA, il modo per creare la socializzazione nel reale dopo averla creata per 20 anni nelle discussioni dei nostri forum virtuali.

Certamente socializzare creando cultura verso l'uso di mezzi ecologici come la bicicletta ci porterà ad avere un Sud Est Milano e un' Italia più vivibile e ricca di opportunità nuove orientate al business e al cicloturismo.
La mobilità sostenibile, ciclabile, può senza ombra di dubbio favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e opportunità...
Se arrivassimo al BIKE to Work, al Bike to School, al Marketing Territoriale Visivo, alle stazioni Culturali per le bicilette, ecco che i mezzi inquinanti non avrebbero la stessa vita facile di oggi.

Ed è facendo tutte queste cose, che noi di RecSando, di RadioCodaRitorta, di Bicipolitana, siamo ormai consapevoli che ...

“Il futuro come il tempo è una convenzione creata dagli uomini per darsi delle regole”

Nelle nostre giornate senza tempo, in modo molto smart e digitalizzato, abbiamo contattato mezzo mondo, affrontato le situazioni più impensabili, abbiamo condiviso le gioie e numerose incazzature, ma la passione per queste tematiche che tutti noi tre condividiamo ( Fabrizio, Flavio, Paolo), ci hanno unito nel dipartimento culturale di RecSando portando avanti il progetto di Bicipolitana Network e ci ha fatto superare con grande energia e determinazione il nostro obiettivo... per costruire questo evento che nasce dal basso, con illustri ospiti, per una serata da non dimenticare.
E' così che è nato NEXTSanDo, un contenitore di buone pratiche, un evento con illustri ospiti nei più svariati settori e senza ombra di dubbio, allineati con il nostro stesso "credo"
Provo a sintetizzare le parole chiave che scandiranno il futuro, che tracceranno il tempo dal 14 aprile in avanti nel Sud Est Milano e che usciranno dal contest NEXTSanDo.

#agire dal basso
#socializzare
#condividere i saperi
#collegare i sentieri del futuro
#connettersi
#scambiare
#riciclare
#invertire la rotta
#creare cultura
#consapevolezza
#futuro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...